La storia

Nel 1947 Luigi Bulgheroni corona finalmente il suo sogno e crea una propria azienda di strumenti musicali a fiato in ottone e legno.

Un sogno iniziato sin da bambino, quando il padre, mastro forgiatore, asseconda l'inclinazione del figlio Luigi indirizzandolo allo studio della musica e al mondo che la circonda.

Ecco che nasce la profonda passione per gli strumenti musicali a fiato e il desiderio di poter un giorno segnare la storia della musica con il proprio lavoro.

Certo di lasciare in eredità non solo un'attività, ma una lunga esperienza e un'arte unica, Luigi riesce a trasmettere il suo entusiasmo e la sua passione ai figli Giacomo e Sergio che danno vita nel 1974 alla ditta F.lli Bulgheroni S.n.c. che si specializza nella produzione di strumenti musicali a doppia ancia, Oboe, Oboe d'Amore, Corno Inglese e dal 1985 di Ottavino.

La ditta F.lli Bulgheroni si distingue perchè i processi di fabbricazione e i componenti dello strumento musicale vengono eseguiti esclusivamente all'interno del laboratorio, consentendo una cura meticolosa e controlli costanti sui prodotti dalla fase iniziale di lavorazione a quella finale, garantendo strumenti di altissima qualità, accompagnati da un design elegante e da soluzioni innovative.

Tutto ciò è solo possibile grazie a un continuo rinnovamento tecnologico, ma soprattutto alla presenza di abili artigiani in grado di dar vita ad un pregiato pezzo di legno trasformandolo in uno strumento musicale unico.

E’ nelle mani di questi veri e propri artisti che risiede la forza della ditta Bulgheroni, perché la loro esperta e curata manualità mai potrà essere sostituita dalla schematica produzione in serie di una macchina.

Fondamentale è inoltre la stretta collaborazione con professionisti, clienti e musicisti, stimolo per Giacomo e Sergio alla continua ricerca di soluzioni che permettono a ogni musicista di valorizzare le proprie potenzialità e agli strumenti musicali Bulgheroni di distinguersi per la loro malleabilità.

Chiunque visiti la ditta rimane affascinato dalla semplicità con cui viene dimostrata una grande professionalità e dalla fiducia dei titolari di garantire alla musica quella vitalità che la rende immortale.

Seguendo le orme del padre Luigi, essi continuano a tramandare la saggezza di un tempo ai figli che già lavorano nella ditta e forse un giorno il mondo magico della musica brillerà anche negli occhi dei nipoti.

Home Page  |  Pagina precedente  |  Aggiungi ai preferiti